skip to Main Content

Le 5 riparazioni più comuni dell’aria condizionata

riparazioni condizionatori

Se vivi in Italia, dovresti già sapere quanto sia essenziale l’aria condizionata per superare le estati qui. Con diversi mesi in cui le temperature medie massime sono di 30 gradi e oltre, la mancanza di aria condizionata può essere problematica. Tuttavia, i condizionatori d’aria, come tutte le altre macchine, si rompono. Alcuni dei problemi che sviluppano richiedono semplici riparazioni condizionatori, altri no. Pertanto, è una buona idea avere familiarità con alcune delle riparazioni condizionatori comuni che i condizionatori d’aria spesso richiedono durante la loro vita. Ecco le cinque riparazioni condizionatori più comuni, secondo i nostri tecnici esperti.

1. Sostituzione del condensatore

I condizionatori d’aria consumano parecchia elettricità durante il loro funzionamento. I loro compressori e la ventola all’interno delle unità esterne sono particolarmente affamati di elettricità. Quando queste parti del tuo sistema AC si accendono, potrebbero assorbire più tensione di quanta la fornitura elettrica della tua casa possa fornire. Ecco perché ogni sistema AC contiene uno o più condensatori al suo interno. Il compito di un condensatore è quello di immagazzinare elettricità e rilasciarla quando componenti come il compressore e la ventola si accendono, in modo che possano raggiungere la velocità senza sovraccaricare il cablaggio della tua casa. I condensatori sono anche uno dei punti di guasto più comuni dei moderni condizionatori d’aria. Subiscono parecchie punizioni mentre funzionano e spesso si fulminano, rendendoli inutili. Quando ciò accade, il compressore del tuo AC e la sua ventola esterna potrebbero non avviarsi quando il sistema lo richiede. Fortunatamente, questo è un problema semplice da risolvere con le giuste riparazioni condizionatori. Il tecnico deve solo staccare la corrente al tuo AC, scaricare e scollegare il condensatore bruciato, sostituirlo e riaccendere il sistema. Nella maggior parte dei casi, faranno il lavoro in meno di un’ora e tornerai a stare al fre2.

3. Una ricarica del refrigerante

Indipendentemente dal tipo di condizionatore d’aria di cui è dotata la tua casa, questo si basa sul refrigerante per funzionare. Il compito del refrigerante è trasportare il calore dall’interno della tua casa all’esterno, dove l’unità esterna lo rimuove. Nel processo, il refrigerante si raffredda e torna all’interno della tua casa, dove aiuta a produrre aria fredda. Inutile dire che se il tuo AC non ha abbastanza refrigerante o se si esaurisce completamente, non sarà in grado di raffreddare la tua casa. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, aggiungere altro refrigerante a un sistema AC non è difficile. Il tecnico di riparazioni condizionatori inizierà a capire quale refrigerante richiede il tuo sistema e quanta pressione dovrebbe avere. Quindi determinerà se hai una perdita da qualche parte nel sistema che ha causato la necessità di ricaricare il refrigerante. Se c’è una perdita da qualche parte nel sistema, la riparerà prima di passare alla fase successiva. Quindi, misurerà le temperature di esercizio del tuo sistema per determinare esattamente di quanto refrigerante in più ha bisogno il tuo sistema.

4. Stasare la linea di scarico della condensa

Anche se potresti non saperlo, il tuo AC estrae l’umidità dall’aria all’interno della tua casa mentre funziona. È un effetto collaterale del processo di raffreddamento che ti aiuta anche a sentirti più a tuo agio. Tuttavia, l’umidità estratta si trasforma di nuovo in acqua e non può rimanere all’interno della tua unità AC interna. Ecco perché ogni sistema AC ha una linea di scarico della condensa. Di solito è un tubo in PVC che va dall’unità interna a un punto esterno alla tua casa.

5. Sostituzione di soffiatori e ventole

L’ultima riparazione condizionatori comune che i tecnici esperti qui a Gee! Heating & Air eseguono regolarmente è la sostituzione di ventilatori e soffiatori. Questi sono i componenti che muovono l’aria all’interno della casa e aiutano a far uscire il calore all’esterno. Quando si guastano, il condizionatore non può funzionare. La quantità di tempo necessaria per una riparazione condizionatori, in questo caso, dipende da quale ventola o soffiante si guasta. Se la ventola all’interno dell’unità esterna del tuo AC si guasta, la riparazione non è complicata. Poiché la ventola si trova nella parte superiore dell’unità esterna, è facile da raggiungere, rimuovere e sostituire. Tutto ciò che il tecnico deve fare è spegnere l’alimentazione del tuo sistema HVAC, rimuovere alcune viti, sostituire la ventola e rimontare il tutto. In alcuni casi, coglieranno l’occasione per sostituire il condensatore della ventola se ritengono che sia necessario. Nel complesso, è una riparazione condizionatori che non dovrebbe richiedere più di due ore. Quando il motore della ventola nell’unità interna del tuo AC si guasta, la riparazione condizionatori sarà un po’ più complessa.

Affidati agli esperti di riparazione HVAC

Se hai un’emergenza idraulica, rivolgiti ai nostri esperti di Pronto Intervento Idrraulico Ferrara, pronti ad intervenire tempestivamente per risolvere qualsiasi problema idraulico.I tecnici forniscono una soluzione ottimale per qualsiasi problema di aria condizionata.Anche se hai a che fare con un’emergenza, rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Fabbro Ferrara e Pronto Intervento Elettricista Ferrara.

 

  CHIAMA:05321716288

 

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *